La ragazza del treno

25587116Un capolavoro di suspense. Mi ha tenuto sveglio tutta la notte, dice Stephen King su Twitter. Ehi, Stevie, non è che avevi mangiato un po’ pesante quella sera? A me fa lo stesso effetto, uguale uguale, il gorgonzola. Mi piace, ma poi sta là, rimugina, si fa sentire. Io te lo dico perché magari anche tu ne hai mangiato, la sera, prima di leggere, poi sei andato a letto e zac! il mio Re s’è confuso tra la cause.

Che insomma, la suspense c’è, come direbbe Stevie, ma però si capisce che è una suspense artefatta, costruita a tavolino, ragionata, misurata, provocata. Tipo filmaccio americano di Canale 5 con il nuovo vicino di casa tanto tanto caaarino e sempre sorridente, ma che poi una supermusica angosciante fa capire che no, non è carinissimo, anzi, tiene la moglie e i figli legati in cantina e gli dà il cibo per i cani. Ecco, con questo romanzo la sensazione è uguale. Con la musichina sempre in agguato. Ora, non voglio raccontare nulla a chi gli va di leggerlo, ma se come me siete esperti di thrilleracci americani su Canale 5 riconoscerete subito le situazioni zam zaam zaaam!

Però leggetelo, bisogna sempre essere informati sulle ultime novità letterarie, e poi fa anche figo sfoderarlo sotto l’ombrellone, con quella copertina che ricorda i quadri di Hopper. Bisogna giusto avere un po’ di pazienza per i personaggi tutti uguali, i dialoghi tutti uguali, le cose che succedono (accadimenti, si dice?) tutte uguali, poi il resto viene da sé, come un thrilleraccio americano. Zam zaam zaaam!

Advertisements

5 pensieri su “La ragazza del treno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...